Screenshot iPhone

Descrizione

Salvare i certificati COVID svizzeri in modo semplice e sicuro sul dispositivo mobile
L’applicazione COVID Certificate è l’app ufficiale che permette di salvare e mostrare i certificati COVID emessi in Svizzera. È stato sviluppato dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

In Svizzera possono richiedere un certificato COVID le persone vaccinate, guarite dalla COVID-19 o risultate negative a un test.
I certificati COVID sono emessi in forma cartacea o elettronica e servono come prova:
dell’avvenuta vaccinazione anti-COVID-19
2. della guarigione da un’infezione da SARS-CoV-2
3. di un risultato negativo dell’analisi di un test per il rilevamento del SARS-CoV-2.

Come funziona l’app?

Al primo avvio dopo l’installazione sul dispositivo mobile, una breve guida introduttiva fornisce informazioni su come utilizzare l’app e su come scansionare il certificato COVID a partire dalla copia cartacea.

Nell’app è possibile selezionare e, su richiesta, mostrare il certificato COVID. L’app indica se il certificato COVID è valido, a partire da quando e per quanto tempo. Inoltre, permette di visualizzare tutti i dati presenti nel codice QR del certificato.

Nell’app si possono salvare più certificati COVID, ad esempio quelli dei familiari, o più certificati che attestino il risultato negativo a un test.

L’uso dell’app COVID Certificate è facoltativo e gratuito.

Verificare autonomamente il certificato COVID

L’app permette di verificare autonomamente un certificato COVID salvato sul dispositivo mobile. In questo caso l’app controlla la firma elettronica del certificato e confronta la durata di validità dello stesso con la data corrente. Si tratta delle stesse verifiche che vengono effettuate nell’applicazione COVID Certificate Check per la verifica dei certificati.

La protezione dei dati è fondamentale

I dati del certificato COVID vengono salvati esclusivamente sul dispositivo mobile. I certificati COVID recano una firma elettronica e quindi non sono falsificabili.

Sono generati dall’UFIT ma non vengono salvati in un sistema centrale. Per questo motivo non è possibile ottenere la copia di un certificato già emesso.

L'applicazione dell'app è limitata alla Svizzera ed è soggetta al diritto svizzero.

Novità

Versione 2.5.0

L'applicazione COVID Certificate viene continuamente aggiornata e migliorata. Queste nuove funzioni sono state aggiunte alla versione attuale:
- ulteriori ottimizzazioni e correzioni di bug

Valutazioni e recensioni

4,1 su 5
1.132 valutazioni

1.132 valutazioni

Synekaber ,

Unglaublich

Das BAG hat das Backend und die App innert 4 Wochen sicher(?) und zuverlässig(?) hingekriegt, während der Bund eine eID nicht in Eigenregie machen konnte, sondern das der Wirtschaft überliess.

player84 by swiss ,

Tolle Applikation

Das Covid-Zertifikat ist leicht zu bedienend zbd ansprechend gestaltet. Die wichtigsten Fragen zur App werden direkt in der App beantwortet. Top!

Lalala____ ,

Typisch: lieber zuerst mal Motzen…

Ja, auf meinem Impfzertifikat war auch kein QR-Code weshalb ich einfach mal wartete. Heute morgen kam eine Nachricht per SMS, dass der QR-Code nun bereit wäre.
App heruntergeladen, Code eingelesen -> et voilà - funktioniert!
Wieso nicht einfach mal bisschen Geduld haben?
Übrigens: da war ein Kreuz bei der Anmeldung zur Impfung. Diejenigen unter euch, die schon damals Angst hatten vor Datenraub und keine Einwilligung gegeben haben, können deshalb wahrscheinlich noch lange Warten…

Privacy dell’app

Lo sviluppatore, Bundesamt für Gesundheit BAG, ha indicato che le procedure per la tutela della privacy dell’app potrebbero includere il trattamento dei dati descritto di seguito. Per ulteriori informazioni, consulta l’informativa sulla privacy dello sviluppatore.

Dati non raccolti

Lo sviluppatore non raccoglie alcun dato da quest’app.

Le procedure per la tutela della privacy possono variare, per esempio, in base alle funzioni che usi o alla tua età. Ulteriori informazioni

Supporto

  • “In famiglia”

    Se “In famiglia” è stato attivato, fino a sei membri della famiglia potranno usare l’app.

Altre app di questo sviluppatore

Ti potrebbe piacere