AL TOP SU SONOMA

Fai di più con Comandi Rapidi

macOS Sonoma rende le app ancora più potenti

Consentendoti di automatizzare attività frequenti o complesse, Comandi Rapidi è diventata un’app di produttività amatissima per Mac.

Puoi inviare una risposta pronta in Mail, aprire tutte le note con un tag specifico o accendere le tue lampadine intelligenti. Puoi anche automatizzare azioni tra più app, funzione utile ad esempio per modificare le foto in serie, spostare il testo dalla tua app di scrittura a una di impaginazione o aprire tutte le app e i documenti necessari per iniziare la giornata lavorativa. Puoi persino scegliere la disposizione di ogni finestra!

La Galleria è piena di comandi rapidi utili e pronti all’uso.

Con i widget del desktop di macOS Sonoma puoi aggiungere qualsiasi comando rapido (o un’intera cartella di comandi rapidi) al desktop per accedervi immediatamente. Basta fare clic su un comando rapido in un widget per eseguirlo!

Per iniziare, avvia l’app Comandi Rapidi e segui questi consigli. Poi sperimentali con le app qui di seguito.

Inizia dalla Galleria

Nella Galleria troverai scorciatoie pronte all’uso per iniziare. Ad esempio, Dividi schermo tra due app organizza le finestre delle app per facilitare il multitasking. Bulk Tag Notes aggiunge tag a più note contemporaneamente. Trasforma il testo in audio converte un file di testo o un testo incollato in un file audio che puoi ascoltare ovunque. Rename Files fa proprio quello che suggerisce il nome, ovvero rinomina i documenti consentendoti di aggiungere o sostituire degli elementi nei nomi dei file.

Che tu voglia aggiungere o creare un comando rapido su Mac, iPhone o iPad, questo si sincronizzerà su tutti i tuoi dispositivi e lo troverai nella sezione Tutti i comandi rapidi.

Crea e personalizza

Hai sempre desiderato creare il tuo comando rapido o personalizzarne uno per far sì che si adatti alle tue esigenze? Usa l’editor del Mac nell’app Comandi Rapidi. Trascina le azioni all’interno di una scorciatoia per riordinarle o trascina una nuova azione dall’elenco a destra per aggiungerla. Consiglio rapido: la funzione Prossime azioni suggerite (in Categorie > Suggerimenti) ti consiglia un blocco successivo di azioni per il comando, in base a quelli già aggiunti.

L’editor ti mostra potenziali azioni utili per il tuo comando.

Integra Automator e AppleScript

Hai flussi di lavoro Automator esistenti di cui non puoi fare a meno? Basta trascinarne uno nell’app Comandi Rapidi per convertirlo in una scorciatoia! In quest’app sono state integrate anche le azioni più amate di Automator, comprese quelle che utilizzano AppleScript e script di shell.

Accedi ai tuoi comandi ovunque

Per accedere rapidamente a qualsiasi comando rapido in macOS Sonoma, aggiungi un widget Comandi Rapidi al desktop: fai clic con il tasto Control su un punto qualsiasi del desktop e poi seleziona Scegli widget; dopodiché trascina un widget Comandi Rapidi nella posizione desiderata.

Oppure aggiungi qualsiasi comando rapido ai menu Condividi, alla barra dei menu, al menu Azioni rapide del Finder o alla Touch Bar: apri il comando rapido nell’app Comandi Rapidi, clicca su Dettagli comando rapido (simile a tre slider) e seleziona le caselle appropriate. Ovviamente, tutti i comandi rapidi sono accessibili anche tramite la ricerca Spotlight o con la voce utilizzando Siri.

Condividi i tuoi comandi

Condividere una scorciatoia è facile come inviare un link, devi semplicemente utilizzare il pulsante di condivisione standard. Quando ricevi un link da qualcuno, basta seguire le istruzioni per aggiungere il comando al Mac.

Scopri queste app amatissime per Mac che supportano Comandi Rapidi:

Lavora con i testi

Scatena la creatività

Potenzia la produttività

Gestisci il tuo tempo

Aggiornamenti e informazioni

Gestisci la tua vita

Gestisci il tuo Mac

Strumenti utili

Scopri macOS Sonoma