Centro Ricerche Enrico Fermi 4+

ComPart Multimedia

Conçu pour iPad

    • Gratuit

Captures d’écran

Description

Audioguida ufficiale del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi.

L’app, disponibile in diverse lingue, ti permetterà di identificare facilmente gli argomenti all’interno del museo tramite il riconoscimento di QR Code, permettendoti di accedere immediatamente alle informazioni audio o video.

L’app contiene due ore di contenuti, audio e video, raccontati da attori d’eccezione, come Alberto Angrisano. Indossando le cuffie potrete lasciarvi guidare nella narrazione della storia della Fisica, anche spegnendo lo schermo del telefono.

Tutte informazioni sono organizzate per spazi espositivi o oppure è possibile effettuare ricerche tramite tag o campo di ricerca.

La palazzina di Via Panisperna a Roma, oggi sede del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, ha ospitato lo storico “Regio Istituto Fisico” dove un gruppo di giovani scienziati, raccolto intorno alla figura di Enrico Fermi, condusse negli anni Trenta del Novecento i famosi esperimenti sulla radioattività indotta da neutroni, che sono stati fondamentali per lo sviluppo dell’energia atomica. In questa palazzina è dunque passata la Storia non solo della fisica ma del Novecento stesso.

È stata un punto di intersezione tra scoperte scientifiche e avvenimenti epocali che hanno segnato il corso dell’ultimo secolo. Nel museo verrà presentato un percorso storico e scientifico che si sviluppa attraverso una serie di scoperte ed avvenimenti che si svolsero proprio nella palazzina di Via Panisperna, e che hanno portato alla realizzazione della prima reazione nucleare controllata. Hanno contribuito, inoltre, in maniera determinante al famoso “Progetto Manhattan” dedicato alla costruzione della prima bomba atomica.

Per delineare l’eccezionale personalità scientifica di Fermi e dei suoi collaboratori si dovrà intervallare il racconto storico alla spiegazione delle ricerche scientifiche: questo sarà fatto usando un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori affiancando a reperti storici installazioni multimediali.

L’uso di dispositivi ad alta tecnologia nel percorso museale permetterà di rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio ed in particolare potrà attrarre l’attenzione delle nuove generazioni verso tematiche scientifiche che hanno bisogno di essere semplificate ed avvicinate in maniera accattivante e al contempo attraverso
una guida competente.

Confidentialité de l’app

Le développeur ComPart Multimedia a indiqué que le traitement des données tel que décrit ci‑dessous pouvait figurer parmi les pratiques de l’app en matière de confidentialité. Pour en savoir plus, consultez la politique de confidentialité du développeur.

Données non collectées

Le développeur ne collecte aucune donnée avec cette app.

Les pratiques en matière de confidentialité peuvent varier, notamment en fonction des fonctionnalités que vous utilisez ou de votre âge. En savoir plus

Du même développeur

Littletoons Jigsaw Puzzle kids
Jeux
Colosseum & Roman Forum
Voyages
Uffizi Gallery audio guide
Voyages
ItalyGuides: Florence Guide
Voyages
Guide des musées du Vatican
Voyages

Vous aimerez peut-être aussi

Elementary App
Éducation
TR3
Éducation
Brain Ripasso
Éducation
EMoT European Museum of Trees
Éducation
Quotes maxima
Références
RE4VOLUTION
Éducation