Screenshots

Description

Lo scopo principale di Cucinerò è valorizzare i prodotti tipici, conosciuti tradizionalmente, con l’intenzione di coinvolgere anche le nuove generazioni sempre più connesse, attraverso le dinamiche del videogame.

Il videogame permette di creare tante ricette gastronomiche, …e se sei bravo diventi un vero campione di cucina

Cucinerò è destinata ad un pubblico di diverso target d’età e sesso, proprio per la semplicità d’uso. Non richiede particolari abilità. Si può giocare per pochi minuti o molto più, e nel contempo il giocatore è gratificato da “punti” di merito grazie alla bravura “gastronomica” nel realizzare più ricette esatte.


Inizi dai Ristoranti da sfidare, tra 80 gare possibili e 3 livelli di difficoltà. Scegli i giusti ingredienti per comporre la ricetta e fai attenzione a non utilizzare quelli sbagliati.
Potenzialità di 300 ricette possibili e oltre 70 prodotti. Attenzione al tempo che scorre, anche questo è un elemento fondamentale del gioco.
I punteggi accumulati permetteranno di attivare nuove sfide.
Al termine di ogni sfida sarà proposta una domanda attinente ai prodotti tipici. Per ogni prodotto interessato sono previste 15 domande.
I punteggi ottenuti durante il gioco saranno evidenziati nel profilo utente.
Le risposte esatte verranno raccolte e collezionate.

Presente la sezione dedicata alle Istituzioni/Concorzi interessati, con tutte le informazioni.

Parallelamente allo sviluppo del videogame, si è lavorato alla creazione di un ricettario piuttosto vasto e vario (all’interno di CUCINERO’ App se ne trovano circa 300), attingendo dalla tradizione delle nostre regioni italiane (con qualche ricetta estera), da utilizzare all’interno dell’applicazione: si va dalle ricette più semplici e conosciute a quelle più elaborate, anche in virtù del fatto che nel videogioco sono presenti 3 livelli di difficoltà, come si è già detto più sopra.
Naturalmente, si tratta pur sempre di un gioco che deve divertire l’utente senza risultare noioso o pesante: quindi, l’aspetto ludico piacevole è preponderante.

Fra le ricette inserite, molte delle quali hanno fra i loro principali ingredienti i prodotti locali DOP e IGP del nostro Veneto, facciamo menzione di alcune: fra queste, ci sono “Radicchio al forno” e Pasta al radicchio e zola”, per quanto riguarda il Radicchio di Chioggia IGP; le “Cozze alla polesana” e le “Cozze alla marinara”, che hanno per protagonista la Cozza di Scardovari DOP; per quanto concerne il Riso del Delta del Po IGP, anch’esso fra i nostri prodotti tipici, abbiamo, fra le altre, le ricette “Risotto di zucca e salsiccia” e il celeberrimo quanto apprezzato, “Risotto ai funghi”; l’Aglio Polesano DOP invece compare in tutto il suo gusto nelle ricette “Aglio Polesano al forno” e nel “Pollo all’Aglio Polesano”; non dimentichiamo l’Insalata di Lusia IGP, che la fa da padrone nelle ricette “Risotto con Insalata di Lusia” e “Insalata con scamorza e verdure grigliate”; infine, vi è il Radicchio Rosso di Treviso IGP, che compare, fra le altre, nella ricetta “Radicchio rosso fritto”.

Information

Provider
XTEAM SOFTWARE SOLUTIONS SRL SEMPLIFICATA
Size
70.6 MB
Category
Games
Compatibility

Requires iOS 8.0 or later. Compatible with iPhone, iPad and iPod touch.

Languages

English

Age Rating
Rated 4+
Copyright
© XTeam Software Solutions / Camera Delta Lagunare
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    Up to six family members will be able to use this app with Family Sharing enabled.

More By This Developer

You May Also Like