OltrepoPavese 4+

J’eco s.r.l.

Designed for iPhone

    • Free

iPhone Screenshots

Description

OltrepoPavese è un territorio digitale. Cultura, Gusto, Musica e Ambiente in un percorso interattivo di scoperta del patrimonio locale e delle iniziative in corso.

Domanda 1: quanto tempo serve per conoscere l’Oltrepò Pavese? Un’ora, due, un anno o forse non basta? Risposta: l’Oltrepò si conosce camminando. Non è la risposta che ti aspettavi? Infatti non la è: non fornisce numeri, ma una modalità.

Domanda 2: quanto tempo serve per scoprire che in Oltrepò nascono le orchidee, trovarle, stupirsi e trasformarle in ricordo? Non si può quantificare il tempo di un’orchidea. Neppure quello di un castello, di una torre, di una piazza e del mare all’orizzonte. Proprio il mare? Proprio lui. Dall’Oltrepò il mare si vede e, dall’altra parte, verso Nord, si vedono la pianura, il Po e le Alpi.

Domanda 3: quanto tempo serve per adottare un sapore, un vino, una ricetta, il rito rinnovato di una mensa antica? Il tempo di capirli, conoscerli e cedere alla sensazione. E questo tempo, in natura, non ha lancette. Qualcuno li chiama “patrimoni”, qualcuno “tradizioni”: sono l’anima di un luogo, la sua identità.

OltrepoPavese racconta suggestioni possibili camminando in un territorio, anch’esso, come gli altri, fatto pure di numeri. Altitudini massime dell’Appennino: Monte Lesima: 1724 metri; Monte Chiappo: 1700 metri; Cima Colletta: 1494 metri; Monte Penice: 1460 metri.

Oltre al Po, 8 corsi d’acqua a regime mediamente costante: Staffora, Ardivestra, Tidone, Coppa, Scuropasso, Versa, Versiggia, Bardonezza. Si tratta dei corsi d’acqua più noti, ma il sistema idrogeologico dell’Oltrepò è una rete complessa e suggestiva di acque.

I centri maggiori gravitano sulle relative valli: Voghera (Staffora), Casteggio (Coppa), Broni (Scuropasso), Stradella (Versa) e Varzi, nel cuore dell’Appennino, punto storico di arrivo, partenza e transito lungo lo Staffora, verso la Pianura Padana o verso la Liguria.

Da qui passava la Via del Sale, che era una via di culture altre, di scambi e condivisioni. Intorno ai centri maggiori, la costellazione di 73 Comuni e uno straordinario “giardino”: 14.000 ettari di vigneti, e poi boschi e aree che raccontano l’antica foresta collinare e montana, piante ed essenze, frutti spontanei e coltivazioni. Tutto ciò a 50 km da Milano, 90 Km da Genova, 40 Km da Piacenza e 40 km da Alessandria. Fra storie che in Oltrepò hanno portato la storia, quella dei Celti, degli antichi Galli e poi dei Romani, dei Longobardi, del Medioevo con i suoi pellegrini e i suoi guerrieri, di Corti magnificenti o bellicose, vicende di eremiti e conventi, campagne napoleoniche e il Risorgimento, le Grandi Guerre, l’oggi.

E, oggi, la storia è ancora leggibile, viaggiando fra monumenti e tracce, paesaggi e sensazioni.

---
G.A.L. Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepo Pavese
Via Giuseppe Mazzini, 16 (presso IPSIA)
27057 Varzi (PV)
Tel: 0383540637 – 0383545735
Fax: 0383 53583
email: info@gal-oltrepo.it
PEC: galoltrepo@pec.ascompavia.it

What’s New

Version 2.0

- Interfaccia e grafica nuovi di zecca!
- Una nuova sezione dedicata agli itinerari
- Risolto problema calendario
- Risolti bug minori

App Privacy

The developer, J’eco s.r.l., has not provided details about its privacy practices and handling of data to Apple. For more information, see the developer’s privacy policy.

No Details Provided

The developer will be required to provide privacy details when they submit their next app update.

More By This Developer

Sistema Museale Valle Trompia
Travel
Norcia Slow
Travel
Ecomuseo di Valle Trompia
Travel
Lombardy Grand Tour
Travel
A Ritmo D'Acque
Travel
Explore Samkar - Inle
Travel

You Might Also Like

I Sentieri dell'Oltrepo Pavese
Travel
Italia – il viaggio del gusto
Travel
Liguria – Sleeping and Eating
Travel
Campania – Sleeping and Eating
Travel
Piedmont and Valle d’Aosta
Travel
Museo di Villa Giulia in LIS
Travel