iPhone Screenshots

Description

Come stimolare i cittadini a usare meno l’automobile e favorire l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta o l’andare a piedi? La Città di Bellinzona lancia Bellidea, un’app che incentiva il miglioramento delle abitudini di mobilità dei suoi cittadini, puntando su sfide, ricompense e premi.
Ridurre l’uso dell’automobile produce benefici tangibili a livello di inquinamento atmosferico, rumore, congestione del traffico, consumi energetici, emissioni di gas ad effetto serra, ed è una priorità a livello cittadino. Negli ultimi anni Bellinzona ha promosso attivamente la transizione verso la mobilità dolce (l’andare a piedi e in bicicletta) e il trasporto pubblico, istituendo nuove Zone 30 e migliorando frequenza e tempi d’interscambio tra treni e autobus. Regolamentazioni e interventi strutturali, da soli, non sono tuttavia sufficienti a produrre una riduzione sistematica nell’uso dell’auto. Bellinzona ha scelto dunque di affiancarli con un approccio innovativo: con Bellidea, sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) e l’ampia diffusione degli smartphone, attingendo anche al mondo dei giochi.

L’app Bellidea fornisce un riscontro quotidiano sui propri spostamenti con partenza o fine a Bellinzona, segnalando anche i consumi energetici e le emissioni di CO 2  che ne conseguono. Bellidea stimola inoltre a definire obiettivi personali di miglioramento e a partecipare a sfide con se stessi e gli altri utenti, premiando chi riesce ad usare l’auto meno e meglio. Più si usano mezzi di trasporto sostenibili, più si ottengono punti Bellidea, con i quali si possono riscuotere premi offerti dalla Città di Bellinzona e dai suoi partner (ad esempio, biglietti per mostre e spettacoli organizzati in città, biglietti per il trasporto pubblico, sconti sulla bolletta AMB).

Bellidea è stata progettata in stretta collaborazione con un gruppo di cittadini, che tra il 2017 e il 2018 hanno partecipato al laboratorio d’idee (living lab) Bellidea, sotto il coordinamento di SUPSI, Provelo Ticino e della Città di Bellinzona. Le attività del living lab Bellidea sono finanziate dal progetto europeo ERA-NET SmarterLabs, che sperimenta un approccio inclusivo e partecipativo per favorire l’introduzione di tecnologie innovative (“smart city”) nel settore della mobilità e dei trasporti.

What’s New

Version 1.0.6

Bug fixing e gestione della chiusura di Moves.

Information

Seller
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Size
15.4 MB
Category
Utilities
Compatibility

Requires iOS 8.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.

Languages

English

Age Rating
4+
Copyright
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

More By This Developer

You May Also Like