Screenshots

Description

ItaliaTiAscolto è un’applicazione nata per offrire ascolto e sostegno psicologico a chiunque si trovi in una condizione di stress o sofferenza emotiva a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Sono infatti molte le persone che hanno dovuto affrontare (o stanno affrontando) cambiamenti sostanziali nella routine familiare, nelle relazioni o nel dover gestire il carico di preoccupazione di questo momento storico.

Tramite l’app avrai la possibilità di accedere gratuitamente a stanze virtuali dove uno psicologo esperto risponderà ai tuoi bisogni di ascolto, condivisione e supporto. Ogni stanza può accogliere fino a un massimo di 16 partecipanti.

Gli incontri hanno la durata di un’ora e sono disponibili diverse fasce orarie e giorni della settimana: consulta il calendario e scegli l’appuntamento più adatto alle tue esigenze.

Per collegarti ti serve solo uno smartphone o un device dotato di microfono e videocamera!

Ogni incontro è pensato per sostenere gruppi di persone che stanno fronteggiando un momento di stress specifico, fra cui:

OLTRE LA PANDEMIA PSICOLOGICA: ascolto, strumenti e strategie
Per chi: aperto a tutt*

Cos’è cambiato? Cosa cambierà? Questo gruppo è dedicato a tutte le persone che, in modo differente, hanno sperimentato le conseguenze del periodo di lockdown come la preoccupazione per il futuro e la difficoltà a pensare ad una “nuova normalità”.


LAVORO E COVID-19: immaginare futuri possibili
Per chi: per persone che vivono difficoltà lavorative

Per tutte le persone hanno bisogno di uscire dalla solitudine della propria difficoltà professionale e lavorativa, che sentono il timore di non riuscire a superare questa crisi.

(R)ESISTERE: come gestire difficoltà emotive in prima linea
Per chi: per operatori ed educatori del Comune di Milano e di enti del terzo settore

Com’è cambiata l’emergenza? Per tutti gli operatori ed educatori del Comune di Milano e di enti del terzo settore che durante l’emergenza hanno garantito (e continuano a garantire) il proprio servizio in prima linea.

VIVERE SENZA: attraversare il lutto durante il COVID-19.
Per chi: per persone che hanno perso familiari e amici durante la pandemia


Come sto senza di te? Per tutte le persone che hanno perso un parente caro o un amico durante l’emergenza COVID-19. Il lutto è una risposta assolutamente naturale e normale a un evento doloroso. Tuttavia, può prolungarsi nel tempo, diventare complicato e quindi interferire con il benessere e il buon funzionamento della persona.

LA CASA SI FA SCUOLA: come convivere con i più piccoli?
Per chi: genitori di bambine e bambini in età pre-scolare e scolare

Per i più piccoli, la mancanza improvvisa della compagnia degli amici e delle routines quotidiane è stata un cambiamento significativo da integrare. Allo stesso tempo, essere genitori durante la pandemia ha significato spesso bilanciare i compiti familiari con il lavoro e con la cura di sé, spesso creando situazioni di carico psicologico importante.

ADOLESCENTI IN CASA: istruzioni per l’uso
Per chi: genitori di pre-adolescenti e adolescenti

Per i ragazzi, l’emergenza ha impattato in modi differenti e, insieme ai compiti propri di questa fase evolutiva, ha richiesto uno sforzo non solo comportamentale ma anche emotivo per comprendere i drammatici cambiamenti del mondo “adulto” ma anche del loro.

VITA DA COVID: esperienze, relazioni, emozioni dei giovani durante la pandemia
Per chi: giovani tra i 18 e i 26 anni

Per tutti i giovani e giovani adulti che vogliono trovare uno spazio di ascolto e supporto per condividere la propria esperienza emotiva al tempo del COVID-19.

L’applicazione è stata sviluppata da iMoobyte, con la supervisione scientifica del BICApP, il centro di ricerca del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con l’azienda iMoobyte, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano.

What’s New

Version 2.0

Minor bug fix

Information

Seller
iMoobyte S.R.L.
Size
71.1 MB
Compatibility

Requires iOS 11.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.

Languages

English

Age Rating
4+
Copyright
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

You May Also Like