Screenshot

Descrizione

Lo sviluppo dell'applicazione nasce con l'intento di rendere interattiva la selezione e la navigazione tra le schede di queste architetture liguri utilizzando tutta una serie di filtri legati ai dati dei progettisti, del periodo storico, della tipologia e l'uso attuale dell'architettura nonchè la sua localizzazione geografica sul territorio ligure.
A queste possibilità va aggiunta la possibilità di filtrare le voci attraverso una ricerca testuale libera oppure attraverso una selezione di terminologie suddivise in specifiche sezioni.
Attraverso differenti voci presenti nel menù e nelle schermate è poi possibile cercare, selezionare e raggruppare le singole architetture in un elenco di preferiti o pianificare un itinerario con fino a 25 punti di interesse.
Utilizzando i sistemi di geolocalizzazione è possibile verificare la distanza delle architetture rispetto alla propria posizione e comprendere inoltre quanto è il tempo necessario al loro raggiungimento.

------CREDITS
L'applicazione LigurArch900 raccoglie gli esiti del progetto di ricerca "Censimento e schedatura di complessi di architettura moderna e contemporanea in Liguria" ideato, finanziato e realizzato dall'allora Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, oggi Segretariato Regionale del MiBACT per la Liguria, da Regione Liguria e dal Dipartimento di Architettura e Design - DAD (già Scienze per l'Architettura - DSA) dell'Università degli Studi di Genova, nell'Ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Beni e Attività culturali III integrativo - intervento BF-10 - progettazioni per lo sviluppo di programmi di valenza strategica in materia di cultura".

Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati nel volume di Giovanna Franco e Stefano F. Musso, Architetture in Liguria dopo il 1945, De Ferrari editore, Genova, 2016.

Responsabili scientifici e referenti della ricerca:
Giovanna Franco, Stefano Francesco Musso (Dipartimento DAD)
Francesca Carosio (Regione Liguria)
Cristina Bartolini, Luisa De Marco (MiBACT Direzione regionale, direttore Maurizio Galletti, 2011 - oggi Segretariato regionale, direttore Elisabetta Piccioni)
Consulenza per l'attività catalografica: Maddalena Magnano e Maria Rosa Merello (Regione Liguria)

Hanno collaborato al censimento, alla schedatura, alla costruzione del database e alla realizzazione della pubblicazione:
Simonetta Acacia, Marta Casanova, Lorenza Comino, Simona Lanzu, Luca Pedrazzi, Camilla Repetti.

Le descrizioni delle architetture sono di Giovanna Franco e Stefano F. Musso, con la collaborazione di Camilla Repetti.

L'applicazione nasce da una prima impostazione predisposta dall'Istituto di Linguistica Computazione ILC del CNR, nell’ambito del progetto di ricerca e successivamente sviluppata e integrata da SimarLab.

L'integrazione è stata possibile grazie al contributo della "Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova" e degli Ordini degli Architetti di Genova, Imperia, La Spezia e Savona e alla loro collaborazione

Novità

Versione 1.0.3

Quest’app è stata aggiornata da Apple per visualizzare l’icona dell’app di Apple Watch.

- aggiornamento credits;
- miglioramenti vari;

Privacy dell’app

Lo sviluppatore, Fondazione Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, non ha fornito a Apple dettagli sulle proprie procedure per la tutela della privacy e il trattamento dei dati.

Dettagli non forniti

Lo sviluppatore dovrà fornire dettagli sulla privacy quando pubblicherà il prossimo aggiornamento dell’app.

Ti potrebbe piacere

hAPPy Family Genova
Education
Museo Storia Naturale Genova
Education
Archimapping
Reference
Ufficioweb Formazione
Education
BeGo Museo Benozzo Gozzoli
Education
Fare Luce
Education