Screenshots

Description

Guida multimediale dei Musei Borgo Conce di San Severino Marche

L'applicazione propone alcune indicazioni utili per la visita ai Musei di Borgo Conce della Città di San Severino Marche.

L'itinerario prevede la visita ad alcuni spazi interni al Borgo Conce, sito proto-industriale sorto a partire dal XIII secolo e che oggi formano il piccolo Museo della Produzione e dell'Elettricità.

L'interesse è legato alla presenza di ex centrali idrolettriche che, nei primi anni del XX secolo hanno sostituito le originarie pale in legno che, alimentate dall'acqua derivata dal fiume Potenza attraverso il canale del Vallato e un fitto reticolo di canali più piccoli, fornivano l'energia necessaria alle prime attività manifatturiere che si erano installate nello storico borgo a partire dal '300.

E' altresì prevista la visita del Museo del Territorio "O. Poleti" che, formatosi a partire dai primi anni '80 del secolo scorso, comprende macchine ed utensili della prima realtà industriale di fine '800 ed inizio '900 oltre ad elementi propri della civiltà contadina e del contesto urbano e sociale di quel periodo.

Un'ulteriore approfondimento è offerto dal M.A.N.I. - Museo Virtuale della Manifattura, attraverso il quale ci si può immergere all'interno della storia del Borgo Conce e di alcuni aspetti particolari della città oltre a conoscere la realtà di alcune aziende storiche della città, ancor oggi operanti e produttive attraverso un continuo aggiornamento tecnologico nella lavorazione di pietra e marmo, graniglia artistica, vetro e produzione di energia elettrica ricavata da fonti sostenibili. Attraverso il sito http://manimuseovirtualedellamanifattura.archeoludica.it/ si accede direttamente anche all'interno dei siti delle diverse aziende manifatturiere coinvolte ed è possibile prendere contatti o prenotare una visita in azienda.

L'applicazione offre anche un primo strumento utile per la visita delle altre strutture museali della città: Pinacoteca civica P. Tacchi Venturi, Museo Archeologico G. Moretti, Galleria d'Arte Moderna F. Bigioli

Per le visite guidate alle strutture museali o della città è possibile rivolgersi alla locale Pro Loco, sita in Piazza del Popolo n. 43 62027 San Severino Marche (MC) Italia, telefono 0733-638414 - email: proloco.ssm@gmail.com

What’s New

Version 1.1.1

Aggiunta una pagina per la scansione di QR Code.
Aggiunto il supporto ai beacon.
Aggiunti alcuni nuovi contenuti.
Migliorie e fix vari.

Information

Seller
Ubisive srl
Size
99.6 MB
Category
Utilities
Compatibility

Requires iOS 8.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.

Languages

English

Age Rating
4+
Copyright
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

More By This Developer

You May Also Like