Screenshots

Description

L’App Piattaforma delle Conoscenze (PDC), di proprietà del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), fornisce informazioni sui progetti presenti nel sito web della PDC, e si configura come uno strumento di condivisione della conoscenza (Knowledge management) e per la geolocalizzazione e divulgazione delle buone pratiche ambientali presenti nella Piattaforma delle Conoscenze (https://pdc.minambiente.it). L'App e la Piattaforma delle Conoscenze sono stati creati nell’ambito della linea di intervento LQS del Progetto Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
La Piattaforma delle Conoscenze è stata sviluppata per raccogliere e condividere soluzioni innovative (tecniche, metodologie, modelli e sistemi) la cui efficacia è stata verificata direttamente in campo da progetti finanziati in Italia dalla Commissione europea attraverso Programmi comunitari di finanziamento come LIFE (Programma per l’ambiente e l’azione per il clima), Horizon 2020, CIP (Programma Competitività e Innovazione) e il Settimo Programma Quadro per la Ricerca (FP7) che hanno impresso un reale miglioramento alla gestione di complessi problemi ambientali o di riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Caratteristica comune delle soluzioni individuate è di essere riutilizzabili nello stesso modo e per gli stessi scopi da coloro che sono chiamati a svolgere un ruolo rilevante nella governance ambientale. La conoscenza delle buone pratiche di tutela ambientale e del clima della PDC possono interessare anche il mondo produttivo e venire incontro alle esigenze del sistema delle piccole e medie imprese attraverso la condivisione delle modalità di implementazione di soluzioni eco innovative.
Otto le tematiche ambientali della Piattaforma delle Conoscenze: Acqua, Rifiuti, Ambiente urbano, Suolo, Cambiamenti climatici, Energia, Uso efficiente risorse, Natura e Biodiversità.
L'App Piattaforma delle Conoscenze consente a chiunque disponga di un dispositivo mobile di geolocalizzare i progetti italiani che hanno sviluppato le buone pratiche e di scoprire le soluzioni tecniche di interesse che si trovano nell’area geografica selezionata. Grazie a questa funzionalità ogni utente sfruttando i filtri della “Geografia delle buone pratiche” dell’App avrà la possibilità di selezionare i progetti per tema, sottotema, programma di finanziamento, referente del progetto, regione e raggio di azione della ricerca (KM).

Attraverso un percorso narrativo a tappe in Realtà Aumentata (AR) con l’utilizzo di codici QR si scopriranno gli obiettivi della Piattaforma delle Conoscenze e si acquisirà maggiore consapevolezza sulle principali sfide connesse all’ambiente e ai cambiamenti climatici.

Utilizzando l’opzione “preferiti” dell’App l’utente avrà la possibilità di scaricare nel formato Adobe PDF le schede tecniche su più di un centinaio di soluzioni ambientali presenti nella Piattaforma delle Conoscenze e la completa collezione documentale (manuali, linee guida, piani, ecc.) prodotta dai progetti dove sono descritte le modalità di utilizzo delle buone pratiche ambientali.
L’App fornisce anche un aggiornamento in tempo reale sulle notizie che riguardano le principali tematiche ambientali, una rassegna delle politiche e normative europee e nazionali di riferimento ed un focus sui principali finanziamenti europei e nazionali attivi nel campo della tutela ambientale.

What’s New

Version 1.0.6

aggiornamento dati di contatto

App Privacy

The developer, Dedagroup Wiz s.r.l., indicated that the app’s privacy practices may include handling of data as described below. For more information, see the developer’s privacy policy.

Data Not Collected

The developer does not collect any data from this app.

Privacy practices may vary, for example, based on the features you use or your age. Learn More

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

More By This Developer

You May Also Like