SensoBuzz 4+

Metodo COordinabolico

andrea spina

    • USD 69.99

Screenshots

Description

l Metodo Coordinabolico è il primo metodo codificato al mondo, per la Preparazione Atletica di tipo “attentivo-percettivo-cognitivo-cinetico”, ideato, studiato ed applicato con successo dal prof. Salvatore Buzzelli (www.salvatorebuzzelli.it) già a partire dal 2007.

Questo Metodo si basa su esercitazioni in cui l’ ATTENZIONE agisce da fulcro imprescindibile del Modello di Prestazione e sotto la cui egida si mira allo sviluppo delle Capacità Coordinative e Condizionali.

L’ Attenzione, di fondamentale importanza negli sport di situazione, in questo caso, è richiamata da stimoli Visivi ed Acustici che per essere efficaci e funzionali allo scopo, debbono essere improvvisi (flash), casuali e debbono palesarsi per pochi decimi di secondo.

Ad ogni singolo stimolo, corrispondono azioni motorie preconcordate con chi gestisce l’allenamento.

Gli stimoli, che sono i principali artefici dell’allenamento, agiscono sul sistema nervoso, aumentandone la velocità di trasmissione neuromuscolare e determinando un’amplificazione delle prestazioni motorie di tipo reattivo.

Il termine “COORDINABOLICO " riassume il concetto interattivo: Cognitivo, Condizionale, Coordinativo e Metabolico.

Molti atleti di sport come Tennis, Scherma, Pugilato, ecc..., anche di altissimo livello, hanno seguito i protocolli del “METODO COORDINABOLICO ” utilizzando il “SENSOBUZZ” uno strumento professionale elettronico e portatile, programmabile dall'allenatore o dall'utilizzatore, capace di emettere segnali Visivi ed Acustici a scansione temporale (uniforme o casuale) in base agli obiettivi da raggiungere.

Il “SENSOBUZZ”, ideato anch’esso dal prof. Buzzelli, finora utilizzato da Tecnici di Sport e Preparatori Atletici, ed ora, anche la nuovissima APP alla portata di tutti, permetteranno un caleidoscopio di allenamenti utilizzando colori, figure geometriche, numeri, lettere, suoni , tradotti dall'elaborazione mentale in specifiche azioni motorie, gesti tecnici o spostamenti in corsa con o senza “Target”, concordati con l’allenatore nelle fasi precedenti l’allenamento vero e proprio.

I “Target” sono oggetti di riferimento (colorati o di varie forme) corrispondenti ai segnali, che vengono disposti nell’area di lavoro e che indicano la direzione verso cui spostarsi o semplicemente essere toccati.

L’atleta dovrà attivarsi COGNITIVAMENTE per decodificare il segnale, ricordare la relativa azione da svolgere ed eseguire i compiti motori che potranno coinvolgere l’aspetto Condizionale, Coordinativo e Metabolico del movimento stesso.

Ne risulta un grande lavoro mentale e fisico.

Il binomio “strumento e metodo” è l’unico sistema che permette all’utilizzatore di esprimersi con fantasia e creatività (generando molteplici tipologie di esercizi) restando però legato al metodo scientifico che è costituito da: tipologia di stimolazione, numero degli stimoli, intertempi di emissione, azioni motorie, numero di serie e set, tempi di recupero e di pausa e attività fisica durante queste ultime.

Infatti gli allenamenti, con lo strumento o con l’app, vanno dosati in relazione alla caratteristica che gli allenatori vorranno far conseguire, stimolando adattamenti fisici e fisiologici dei loro allievi, attraverso un “carico” congruo con esercitazioni adeguate (alcune già codificate dal prof. Buzzelli nel suo libro “SensoBuzz”), rispettando i principi scientifici dettati dalla Metodologia dell’Allenamento.

Questo metodo si è rivelato anche un ottimo ausilio nella Psicologia Cognitiva dell’infanzia e dell’anziano oltre che nella Riabilitazione Motoria e Psicofisica.

L'APP SENSOBUZZ è stata creata per offrire a tutti la possibilità di allenarsi col “Metodo Coordinabolico”, il primo nel mondo dell’allenamento sportivo di tipo “attentivo-percettivo-cognitivo-cinetico” che garantisce miglioramenti eclatanti della performance fisica e mentale, in maniera Semplice, Sicura ed Efficace!!!

https://youtu.be/s8QUss9uhmI

What’s New

Version 1.2.0

Changed numbers, letters and shapes to fit Mat ones

App Privacy

The developer, andrea spina, indicated that the app’s privacy practices may include handling of data as described below. For more information, see the developer’s privacy policy.

Data Not Collected

The developer does not collect any data from this app.

Privacy practices may vary based on, for example, the features you use or your age. Learn More

Supports

  • Family Sharing

    Up to six family members can use this app with Family Sharing enabled.

More By This Developer

You Might Also Like

Mouratoglou Analytics
Sports
Cronox
Sports
ITIA
Sports
Spleeft VelocityBasedTraining
Sports
My Sports Analysis
Sports
One Rep Max
Sports