Parchium 4+

Space S.p.A.

Designed for iPhone

    • Free

iPhone Screenshots

Description

L’app “Parchium” nasce con l’obiettivo di creare un viaggio parallelo alla scoperta della Storia della Valle dei Templi, che non tenga conto soltanto degli aspetti storico-artistici, ma si concentri sugli interventi di tutela che a partire dal XIX secolo hanno contribuito alla creazione dell’idea stessa del Parco. È qui che gioca un ruolo fondamentale la documentazione d’archivio, che costituisce parte integrante della storia delle attività archeologiche e degli interventi di conservazione e tutela. I documenti conservati nell’Archivio di Stato di Agrigento non ci narrano la Valle dei Templi dal punto di vista della storia degli scavi e dell’analisi archeologica, ma parlano di azioni, uomini, storie e interventi a favore della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale.
I percorsi di visita al Parco e i punti di interesse proposti su questa app sono quindi il frutto dell’analisi e selezione della preziosa documentazione d’archivio, che offre l’opportunità per una diversa lettura della Valle dei Templi basata sugli importanti avvenimenti che riguardano la conservazione e la tutela dell’area. Si tratta di un percorso che va dall’inizio dell’Ottocento, con la presa di coscienza dell’importanza di queste antiche testimonianze, fino ad arrivare ai primi trent’anni del Novecento. Da qui in poi, diventa storia comune quella consapevolezza ed assunzione di responsabilità che ha portato, nel 1997, all’inserimento della Valle dei Templi nella lista dei beni Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Attraverso la scoperta di un percorso interattivo e geolocalizzato potrai scoprire un racconto inedito del patrimonio della Valle dei Templi, e arricchire l’esperienza di visita attraverso le storie d’archivio legate ai principali monumenti del Parco.
Il progetto “Parchium” nasce per promuovere conoscenza ed esperienza accessibili a tutti gli utenti. Per questa ragione, l'app propone contenuti e modi d’uso che favoriscono la fruizione da parte di utenti con bisogni speciali e coinvolgono anche i più piccoli nell’avventura della scoperta.

What’s New

Version 1.0.1

Contenuti aggiornati.

App Privacy

The developer, Space S.p.A., indicated that the app’s privacy practices may include handling of data as described below. For more information, see the developer’s privacy policy.

Data Not Collected

The developer does not collect any data from this app.

Privacy practices may vary, for example, based on the features you use or your age. Learn More

More By This Developer

Walking in the City - Pisa
Travel
Zungri
Travel
Terra di Mezzo Piemonte
Travel
Valdichiana, PaesaggiBenessere
Travel
I porti di Venezia e Chioggia
Travel
TIPO
Travel

You Might Also Like

Pronti all'Azione
Education
C.A.M.
Education
Museo Palazzo Pretorio Prato
Education
InfoComuni
Reference
Museo Archeologico Toleriense
Reference
Pesca Trasparente
Reference